Only the Paranoid survive

Questa settimana non intendo affrontare la paranoia come psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, spesso non corrispondenti alla realtà né dal punto di vista clinico, né tantomeno da quello psicologico. Ma ho pensato all’applicazione nel lavoro di un atteggiamento al limite del paranoico, quando durante un meeting, oggi, uno dei partecipanti ha concluso un ragionamento qualificando i suoi dubbi ed il riaffrontare alcuni punti interrogativi come un atteggiamento paranoico.
Non so se avesse letto il libro di Andrew Grove celebre leader di Intel (con la quale ha vissuto gli anni di enorme espansione della multinazionale dei chip per computer) che si intitola “Only the Paranoid survive” che spiega proprio come la paranoia consenta di sfruttare in modo positivo le sfide, le opportunità, i cambi di regulation che ogni mercato ciclicamente propone, ma sta di fatto che ritengo molto interessante questo tipo di approccio.
In concreto come si manifesta un atteggiamento “paranoico”?
1)      Nel controllo maniacale di ogni singolo processo ed ogni singolo dettaglio che determina la strategia, per capire gli effetti di ogni singola micro-azione e la risultante complessiva delle reazioni
2)      Nella focalizzazione attenta dell’agente esterno oggetto della “paranoia” un concorrente, un prodotto, un cliente, attribuendo per eccesso attività, pensieri, ragionamenti per capire fino in fondo la sua natura, la sua funzione e la sua importanza.
3)      Un atteggiamento di poca fiducia nel confronto dei terzi con cui ci si relaziona, quasi al limite dell’asocialità, che permette però spesso di giudicare atteggiamenti e comportamenti in modo asettico ed oggettivo, evitando i condizionamenti che derivano invece alcune volte dagli eccessi di fiducia.
4)      Nella ripetizione maniacale, che soprattutto se relazionata ad azioni molto complesse aiuta ad automatizzare e ad assicurare i processi anche se non sono eseguiti.
5)      Come atteggiamento di ordine e rigore che inquadra dentro regole precise ogni fatto.
Sarei falso se non dicessi che ovviamente non condivido in toto questo tipo di atteggiamento, perché presenta rischi molto rilevanti:
1)      Troppo dettaglio implica perdere di vista il progetto generale
2)      Focalizzarsi troppo sull’agente esterno significa sminuire il nostro ruolo e la nostra influenza
3)      Spesso la fiducia è elemento fortemente motivante delle risorse e se manca fa perdere gli stimoli
4)      La ripetizione maniacale assicura i processi si ma li rende “monotoni” con tutte le conseguenze
5)      Le regole sono giuste… ma sono importanti anche gli eversivi (vedi post settimana scorsa)

La mia sintesi personale, di persona alquanto lontana da un atteggiamento paranoico, però è quella di riconoscergli un valore e consapevole della difficoltà dei business, dei mercati, delle opportunità di ogni giorno di non dimenticare… “Only the Paranoid survive”…     

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

NB: i commenti sono tutti sottoposti a moderazione, quindi non saranno immediatamente pubblicati.